Valutazione Iniziale
È una sessione di un’ora in cui l’insegnante incontra la persona e, attraverso piccoli esercizi a corpo libero e sulle macchine, ne valuta, in statica e in dinamica, la postura e la mobilità.
Raccogliendo i suoi dati anamnestici e ascoltando le sue aspettative, si imposta così un programma di lavoro il più possibile personalizzato e aderente alle esigenze individuali.
Lezioni di Impostazione
Si tratta di un ciclo di lezioni individuali da concordare con l’allievo, durante cui l’insegnante introduce i principi del Pilates e del metodo Covatech® applicati ad esercizi pratici a corpo libero e con le attrezzature.
Le lezioni di impostazione sono obbligatorie e propedeutiche per chi sceglie un percorso con le Macchine, in quanto è dovere e responsabilità dell’insegnante trasmettere le basi della didattica con la massima cura, così da consentire al cliente di progredire poi con sicurezza nell’apprendimento degli esercizi e nel corso che avrà scelto.
Tuttavia, anche per chi opta per i corsi di gruppo e per chi non ha mai praticato pilates è fortemente consigliato valutare con l’insegnante l’esigenza di uno o più incontri individuali, prima di inserirsi nel corso prescelto.