Il Pilates offre numerosi benefici a chiunque lo pratichi.
- Benefici Posturali – fondandosi sulla sensibilizzazione della muscolatura profonda e il rafforzamento di tutto il tronco – la cosiddetta powerhouse – aiuta a ristabilire il nostro corretto equilibrio posturale.
- Benefici Osteo – articolari – ponendo attenzione a non sovraccaricando mai le articolazioni (al contrario, in gergo si dice che “dà spazio alle articolazioni”), preserva la loro elasticità e mantiene la colonna vertebrale flessibile, alleviando i dolori cronici del rachide (cervicale, dorsale e lombare) e risultando ideale come attività alleata di tutti gli sport e correttiva dei danni spesso causati dall’agonistica, oltre ad essere molto indicata per gli over-sixty.
- Benefici Estetici – il Pilates sviluppa muscoli affusolati e tonici ma mai ipertrofici, insieme ad un portamento armonioso che esalta grazia e flessibilità del corpo. Inoltre, grazie allo stimolo della circolazione sanguigna, risulta essere un toccasana per gli inestetismi della cellulite.
- Benefici Metabolici – pur non essendo un’attività essenzialmente aerobica, la tecnica a basso impatto del Pilates, stimolando i muscoli profondi e l’attività circolatoria, migliora indirettamente il metabolismo basale aiutando a preservare il corretto peso-forma.
- Benefici Energetici – non sempre a ragione, si pensa che un’attività fisica, per far bene, debba farci consumare energia. Il Pilates insegna invece che è possibile raggiungere il benessere fisico dosando le energie e riservandole ad altro. È di fatto una ginnastica che ricarica la mente senza esaurire il corpo.
- Benefici Psicologici – svariati studi scientifici dimostrano che il Pilates, migliorando il controllo della mente sul corpo, favorisce il benessere psicofisico. Concentrandosi sul momento presente e sull’esecuzione del movimento, risulta in un certo qual modo una meditazione in dinamica, che libera endorfine regalando salute e pienezza.
- Benefici Riabilitativi – in caso di patologie specifiche o di riabilitazione post-traumatica, il Pilates Covatech® offre un valido supporto a un percorso di recupero post traumatico, favorendo la ripresa funzionale, biomeccanica, e psicologica. Grazie alla propriocezione, a poco a poco, la persona torna a sentirsi padrona e non più prigioniera del proprio corpo.